Uniti nello sport-Consegna delle targhe da parte del Panathlon

L’istituto di Istruzione Superiore “A. Moncada” di Lentini è, ancora una volta, promotore delle buone pratiche. Il Panathlon, nella persona del suo presidente Gaetano Caserta, ha consegnato la “Carta dei Doveri del Genitore nello Sport” e la “Carta dei Diritti del Ragazzo nello Sport”. Questa dichiarazione rappresenta un impegno concreto per stabilire chiare regole di comportamento nella ricerca di valori positivi nello sport giovanile. L’Istituto Moncada, attualmente diretto in reggenza dalla professoressa Fabrizia Ferrante, è l’unico istituto superiore nel territorio che può vantare anche questo riconoscimento.

Sono intervenuti: Oreste Perri (campione del mondo e allenatore federazione canoa) che ha parlato dell’importanza dello sport e del forte impatto positivo che ha nella vita di una persona. Chi pratica sport, spesso, è una persona che eccelle anche nello studio, è positivo nelle relazioni con gli altri ed affronta i problemi con più serenità; Iano Mazziotta (pres. Unvs Augusta e responsabile nazionale calcio a 5–Portatori handicap), che è intervenuto parlando del ruolo che ha lo sport per i disabili, visto come stile di vita, come mezzo per confrontarsi con gli altri coetanei e divertirsi socializzando.

Fra gli ospiti presenti, il Sindaco di Lentini Rosario Lo Faro con l’assessore al Bilancio, Giuseppe Fisicaro, il Sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, la vice Sindaco di Francofonte Floreana Schepis, accompagnata dall’assessore allo Sport Giovanni Depetro, il consigliere nazionale Unvs Filippo Muscio e il dirigente nazionale Unvs Piero Risuglia, al quale va un ringraziamento speciale per aver contribuito attivamente all’organizzazione dell’evento.

Molti atleti hanno presenziato all'evento in rappresentanza delle loro associazioni sportive: Stefano Loddo, Andrea Facchin, Samuele Burgo, Manfredi Rizza e Andrea Schera della squadra Nazionale di Canoa, la squadra di basket femminile “Lions”, accompagnata dall’allenatore Massimiliano La Rocca, Mikol Vincenzo Accardo, 3 volte campione del mondo Kick boxing, Basilio Curgone, campione di atletica leggera e tecnico federale, Giuseppe Cavallo, promessa della Boxe nazionale. La polisportiva Dragon’s, con il maestro Nino Inserra, è stata rappresentata da Elisa Cannone, Francesco Vecchio e Flavio Santocono, pluricampioni e atleti della nazionale italiana di karate, che hanno regalato al pubblico una brillante esibizione di Katà.

Agli ospiti è stato offerto un rinfresco preparato e servito dagli studenti dell’indirizzo di enogastronomia dell’istituto Moncada. L’accoglienza degli ospiti è stata curata dagli studenti dell’indirizzo di accoglienza turistica.

Uniti nello sport-Consegna delle targhe da parte del Panathlon