imagealt

Corso su "... disabilità intellettive"


Si pubblica l'articolo scritto dalla prof.ssa Cinzia Anzalone sul corso recentemente svolto al Moncada dal titolo:

L'intervento psicoeducativo nelle disabilità intellettive

La formazione in servizio è sicuramente fattore di qualità per una professionalità competente. Ancor di più se mira a percorsi formativi volti a diffondere nel contesto scolastico la cultura dell’inclusione delle persone con disabilità.

Di ciò è convinta la Scuola siracusana che da anni ormai opera al fine di costruire nuove strategie educative e promuovere gli aspetti affettivo-sociali dell’apprendimento. Questi gli obiettivi di un importante corso di formazione  promosso e coordinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa in collaborazione con l’IRCCS – Associazione Oasi Maria SS. di Troina  che ne ha finanziato la parte didattica e logistica dei relatori sulla base della convenzione sottoscritta con l’Assessorato Regionale Sanità e l’Assessorato alla Famiglia e Politiche Sociali, mentre il resto dell’organizzazione è stato sostenuto dal C.T.R.H. di Lentini.

Il Corso, destinato a docenti curriculari e di sostegno, ha fornito un importante quadro riassuntivo delle caratteristiche  generali del modo di apprendere delle persone con disabilità intellettiva, insieme a suggerimenti pratici per l’insegnamento.