Criteri per la formazione delle classi a.s. 2024/2025
deliberati nella seduta del Collegio dei Docenti del 14/06/2024
Criteri per la formazione delle classi prime
- Equa distribuzione di maschi e femmine;
- Eterogeneità riguardo livelli di valutazione conseguiti negli esami di Stato dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (I livello: voto finale 9-10, II livello: voto finale 7-8, III livello: voto finale 6);
- Equa distribuzione di studenti disabili;
- Equa distribuzione di studenti con BES , di alunni stranieri;
-
Equa distribuzione di studenti ripetenti. Gli studenti ripetenti dell’Istituto verranno inseriti nelle classi, numericamente in modo equo, a seguito di valutazione del Dirigente Scolastico e del Coordinatore della classe già frequentata;
-
Si presterà attenzione alla presenza di fratelli;
- I fratelli gemelli potranno, solo se esplicitamente richiesto e motivato, essere inseriti nella stessa classe.
Il Dirigente Scolastico, dopo la formazione delle classi, potrà comunque effettuare dei cambiamenti, valutate le motivazioni e le eventuali richieste delle famiglie, fermo restando i criteri sopra elencati.
Criteri per la formazione delle classi terze
Le classi terze verranno formate tenendo in considerazione le richieste degli studenti per indirizzo e la provenienza dalla medesima sezione.
Criteri per la formazione delle classi quarte e quinte
Le classi quarte e le quinte non subiranno variazioni nella loro composizione se non interessate da accorpamenti e fatto salvo l’inserimento di studenti neo-iscritti provenienti da altra scuola, garantendo l’equivalenza in termini numerici delle stesse.
L’inserimento di alunni ripetenti avverrà a seguito di valutazione da parte del Dirigente Scolastico e del Coordinatore della classe già frequentata.
L’eventuale accorpamento di classi seconde, terze e quarte sarà fatto salvaguardando i criteri di equità già menzionati.