imagealt

Safer Internet Day 11 febbraio 2025

Importante momento di riflessione per gli studenti dell’Istituto che stamattina hanno partecipato al Safer Internet Day “Together for a Better Internet", in occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete. Questa iniziativa è stata celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni del mondo, è stata istituita e promossa dalla Commissione Europea e rappresenta “una rilevante occasione per stimolare le riflessioni delle ragazze e dei ragazzi, non solo sull’uso consapevole della rete ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro”.
Durante la diretta, gli studenti hanno assistito alla proiezione di filmati e testimonianze di persone direttamente coinvolte in vicende di cyberbullismo o relative alla sicurezza in Rete. L’edizione, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stata trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell'Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it.
Durante la diretta sono state trattate le tematiche:
• Digital Services Act
• Privacy e Web Reputation
• Violenza online
• Intelligenza Artificiale

L’iniziativa, alla quale quest’anno la medesima Commissione ha voluto dare il titolo di “Together for a Better Internet”, è altresì connessa ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento relativi alla Cittadinanza digitale, disciplinata nelle Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Con il SID, avrà inizio il Mese della Sicurezza in Rete, durante il quale sono previste ulteriori attività su questa tematica.