Concorso nazionale "Basilicata a tavola"

L’Istituto Superiore “A. Moncada” ha partecipato con successo al Concorso Nazionale “Basilicata a Tavola” che si è tenuto all’IIS “Gasparrini” di Melfi (Pz).  Gli allievi che hanno rappresentato l’Istituto sono stati: Giuseppe Sinagra della classe 4 B per il settore Cucina, Miriana Guglielmino della classe 4 M per il settore Accoglienza Turistica e Antonino Fortuna della classe 5 F per il settore Sala e Vendita. Gli studenti sono stati accompagnati dai Docenti: Stefania Bafumi, Marco Campisi e Laura Tavini, che li hanno supportati e sostenuti per tutto il concorso, insieme al prezioso contributo dell'assistente tecnico di laboratorio Paolo Russo. Oltre 30 scuole provenienti da tutta Italia hanno partecipato al concorso nazionale e l’Istituto Moncada ha ricevuto i complimenti per le competenze acquisite dagli studenti partecipanti e messe in campo con padronanza e professionalità. Cosa è stato fatto nello specifico?  Miriana Guglielmino, per il settore Accoglienza Turistica, ha proposto, in lingua inglese, un percorso turistico enogastronomico denominato “Saperi e sapori della tradizione lucana - Tour enogastronomico in lingua inglese dei prodotti tipici lucani: dalla Lucanica al vino Aglianico, dal peperone di Senise al pane di Matera”.  Giuseppe Sinagra, per il settore Cucina, ha realizzato un piatto con l’utilizzo di prodotti tipici del territorio lucano (filetto di maialino nero lucano cotto a bassa temperatura in crosta di cardoncelli su culis di cicoria, cubi di ceci neri di Tolve e perle di peperone crusco di Senise). Antonino Fortuna, per il settore Sala e Vendita, si è occupato dell’abbinamento del vino (Cantina del Notaio Aglianico del Vulture Doc- Repertorio) e la realizzazione di un cocktail long-drink “Il momento del Notaio.” L’evento è stato altamente formativo e i tre partecipanti hanno portato a casa, oltre ai numerosissimi complimenti ricevuti dalla giuria, un’esperienza che li ha arricchiti dando loro la consapevolezza che la Scuola fornisce quanto serve per competere nel mondo del lavoro.

Tale concorso è inserito nel programma annuale del Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze.

Concorso nazionale "Basilicata a tavola"
Basilicata Basilicata 1 Basilicata 2 Basilicata 4 Basilicata 5 Basilicata 6 Basilicata 7 Basilicata 8 Basilicata 9 Basilicata 9 Basilicata Basilicata Basilicata Basilicata