PCTO studenti indirizzo pasticceria - Partnership tra Istituto Moncada, Associazione "Manuela e Michele" e pasticceria "Nuova Dolceria" di Ferla

Iniziativa altamente professionale per gli studenti dell’indirizzo pasticceria dell’Istituto “A. Moncada”, che hanno portato a termine un percorso di P.C.T.O. (ex alternanza scuola lavoro) presso la rinomata pasticceria “Nuova dolceria” di Ferla. In un’ottica di apertura al territorio, l’Istituto Moncada ha realizzato una partner-ship che ha coinvolto appunto, l’Istituto stesso, l’Associazione "Manuela e Michele" pro bambini leucemici e la pasticceria "Nuova dolceria" di Ferla. L'associazione ha provveduto all’acquisto della materia prima per la produzione di panettoni che i nostri studenti hanno realizzato presso la pasticceria “Nuova dolceria”, ovviamente sotto la supervisione di eccellenti mastri pasticceri.  I panettoni che sono stati realizzati sono stati riconsegnati all'associazione che, con il ricavato, porterà avanti alcuni dei suoi progetti incentrati sulla ricerca contro il cancro e l’aiuto a famiglie coinvolte in percorsi di cura. L'associazione, entusiasta di tale iniziativa, si è resa disponibile per altri progetti ed ha espresso il desiderio di voler donare parte del ricavato per realizzare alcune iniziative della scuola. A dicembre, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, dottor Giuseppe Pierro, ospite a pranzo presso l'Istituto, ha ascoltato l'esperienza di uno dei nostri studenti coinvolti nel progetto, si è complimentato per questa iniziativa ed ha prenotato 10 panettoni per uso personale che lui stesso ha regalato ai dirigenti dell'Ufficio Regionale Scolastico a Palermo. I panettoni hanno avuto un triplice logo: pasticceria, istituto ed associazione. Una grande opportunità per gli studenti coinvolti, che si sono dimostrati all’altezza di una importante esperienza professionale.

PCTO studenti indirizzo pasticceria