L'amore non è violenza
“L’Amore non è violenza” è il titolo della conferenza che si è tenuta nell’aula magna dell’Istituto Moncada rivolta agli studenti delle classi quarte. L’evento, a cura dello Sportello Antiviolenza Diana di Carlentini, si inserisce nelle iniziative promosse dall’istituto in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” atte a sensibilizzare gli studenti sul rispetto e sui comportamenti responsabili, in linea con le indicazioni del curricolo di Educazione Civica.
Fra i relatori della conferenza, la responsabile dello sportello avvocato Caterina Marangia, la professoressa Silvana Andronaco, l’avvocato Valeria Salanitro e la dottoressa Concita Fava.
“Non è mai facile parlare apertamente di violenza – ha affermato la professoressa Andronaco - Proviamo vergogna, spesso ci sentiamo colpevoli. Così oggi, con l’aiuto della nostra psicologa, abbiamo stimolato i ragazzi a scrivere su un foglio le loro esperienze e i loro pensieri sul tema della violenza di genere, nel rispetto dell’anonimato. È emerso che molti ragazzi sanno, per esperienza vissuta sulla propria pelle o su quella degli amici, cosa significhi vivere in contesti violenti e nutrire relazioni tossiche. Noi, come Sportello ascolto, speriamo di aver anche oggi piantato un piccolo seme nelle coscienze di questi giovani, affinché cresca in loro, forte e radicato, il senso di giustizia e di rispetto dell’altro. Oggi abbiamo avuto la consapevolezza che siamo sulla strada giusta. Stimolati dai nostri interventi, gli studenti sono stati collaborativi e partecipativi”.
Le altre classi sono state impegnate in altre attività come la visione del film “L’amore rubato”, momenti di riflessione e confronto sulla tematica oggetto della giornata, diretta streaming “Libere: insieme contro la violenza sulle donne”, a cura della Fondazione “Una, nessuna centomila”.