imagealt

Incontro SERT sulle dipendenze con le classi quarte dell'Istituto

Nell’ambito del programma di Educazione alla Salute, curato dalla referente prof.ssa Nunziata Chiarenza, si sono svolti due incontri formativi rivolti agli studenti del quarto anno dell’Istituto Moncada,  aventi come tema le dipendenze patologiche.

A trattare il delicato e attuale problema sono intervenuti, suddividendosi in due gruppi, gli stessi operatori del Servizio Tossicodipendenze (SerT) del Distretto di Lentini, ASP di Siracusa, che opera nel territorio dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte: il dott. Ernesto de Bernardis (medico e responsabile del servizio), la dott.ssa Maria Castorina (dirigente medico specialista in Farmacologia e Tossicologia Medica), la dott.ssa Assunta Ficili (Psicologa e Psicoterapeuta), la dott.ssa Erika Pulvirenti (Psicologa e Psicoterapeuta) e la dott.ssa Antonella Vinci (Assistente sociale).

I relatori hanno spiegato agli studenti i servizi offerti dal Sert, la sua strutturazione, i compiti istituzionali dettati dal decreto di riferimento ed hanno approfondito le principali caratteristiche fisiche e psichiche delle dipendenze patologiche, da sostanze e comportamentali.

Questi incontri, oltre ad aver sensibilizzato i giovani rispetto ai rischi connessi all’utilizzo di alcune sostanze, hanno fornito loro informazioni scientificamente corrette sfatando pericolosi luoghi comuni, come nel caso della cannabis, e con particolari riferimenti ai rischi legati alla guida sotto l’effetto di bevande alcoliche.

Incontro SERT sulle dipendenze con le classi quarte dell'Istituto
SERT 1 SERT 2 SERT 3 SERT 4 SERT 5 SERT 6 SERT 7