Parlare di legalità - con Pietro Grasso

Parlare di legalità per poi “sentire la legalità” è quanto le azioni promosse dall’Istituto "Alfio Moncada" intendono perseguire: formare una coscienza civile e sociale, far crescere in ogni studente il senso della giustizia e delle regole affinchè sia in grado di distinguere ciò che è giusto da ciò che non lo è, senza subire condizionamenti.

A novembre, gli alunni del quarto anno sono stati coinvolti in una conversazione in diretta streaming con Pietro Grasso, già Procuratore nazionale antimafia e Presidente del Senato, con una lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino, per parlare e confrontarsi con lui sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso.

All’incontro hanno partecipato anche Raphael Rossi, esperto gestione rifiuti aziende pubbliche commissariate per criminalità organizzata e l’attore Salvo Ficarra.

L’evento è stato accolto con molta curiosità da parte degli alunni i quali hanno avuto modo di apprendere l’importanza della lotta alla criminalità organizzata direttamente dalla testimonianza dei protagonisti della storia della mafia nel nostro Paese.

Parlare di legalità - con Pietro Grasso