Incontro sulle tradizioni culinarie e culturali del territorio

“Tradizioni culturali natalizie lentinesi” è il tema che ha trattato il professore Pippo Cosentino, coordinatore regionale Archeoclub, nell'incontro che ha coinvolto gli studenti delle classi 3H, 4F, 5A e 5B. Tale attività è propedeutica alla partecipazione dell'Istituto al Concorso “Comunità patrimoniale cucina siculo mediterranea” indetto da Rete Re.na.i.a. (rete nazionale istituti alberghieri) Regionale.

“Abbiamo parlato della scelta della pietanza natalizia da realizzare – ha raccontato il professore ed esperto dell’arte culinaria Pippo Cosentino - che è caduta su u cudduruni nella sue varianti: ca 'nciti (con le bietole selvatiche), che broccoli niuri (con i broccoli neri) e che cipuddi (con le cipolle). Una pietanza povera tramandataci dai nostri progenitori, che veniva preparata dalle donne per i propri congiunti, che la portavano con loro al lavoro. U cudduruni, farcito con bietole o con broccoli o con cipolla, veniva poi chiuso con un cordoncino, che lo sigillava e ne impediva la fuoriuscita del contenuto. Uno spettacolo per gli occhi e una goduria per la gola. Ancora oggi una delle pietanze che sta alla base della cena della Vigilia di Natale. Gli studenti così impareranno a scegliere le verdure, a preparare la pasta, insaporendo tutto con estratto di pomodoro e con tutti gli altri ingredienti tipici della cucina tradizionale contadina lentinese. E mentre u cudduruni cuocerà nel forno (meglio se a legna), un odore straordinario si diffonderà tutto intorno”.

Incontro sulle tradizioni culinarie e culturali del territorio