Progetto "Community Relations" - Incontro con i Marines

Grande interesse ed una partecipazione attiva, ha contraddistinto l’evento rientrante nell'ambito del progetto di volontariato linguistico e interculturale "Community Relations", buon vicinato che ha coinvolto i militari della NAS di Sigonella, in particolare il gruppo di volo aerei antisommergibile VP46 e gli studenti del triennio dell’Istituto “Alfio Moncada” di Lentini.

Grazie alla disponibilità della Dirigente reggente Fabrizia Ferrante, i marines hanno svolto attività di conversazione sul tema "Festività e tradizioni" con gli studenti delle classi del triennio. E’ stato uno scambio di informazioni proficuo per tutti gli attori coinvolti, che, dopo i primi momenti di imbarazzo, si sono lasciati trasportare da racconti intrisi di tradizioni e curiosità.  La giornata si è conclusa in bellezza celebrando la festa del Ringraziamento, con un pranzo finale a base di tacchino ripieno, occasione di condivisione di tradizioni americane e siciliane. Il dottor Alberto Lunetta, responsabile delle Relazioni esterne della NAS Sigonella e la Professoressa Rossella Mugno, referente del progetto, collaborano al progetto ormai da diversi anni registrando sempre più consensi da parte degli operatori della scuola, degli alunni e del personale statunitense coinvolto, grazie alla preziosa collaborazione dei colleghi di laboratorio di sala, cucina e accoglienza turistica la cui professionalità garantisce il successo della giornata. Per questo evento, sono stati coinvolti, gli studenti delle classi 3H, 4F, 5B  rispettivamente seguiti dai docenti Laura Tavini, Marco Campisi e Stefania Bafumi.

Angela Rabbito

Nelle foto: alcuni momenti dell’evento.

Progetto "Community Relations" a.s. 2023-2024
Progetto "Community Relations" a.s. 2023-2024 Progetto "Community Relations" a.s. 2023-2024 Progetto "Community Relations" a.s. 2023-2024 Progetto "Community Relations" a.s. 2023-2024 Progetto "Community Relations" a.s. 2023-2024