Il “Moncada” sul podio della Finalissima del Cooking Quiz 2022

Federica Agnello, studentessa della classe 4D Indirizzo Pasticceria, 1a classificata alla finale nazionale della 6^ edizione del Cooking Quiz.

L’Istituto A.Moncada, per l’a.s. 2021/2022, ha aderito al Concorso Didattico Nazionale dedicato agli studenti delle classi quarte ad Indirizzo Enogastronomia, Sala e Vendita e Pasticceria degli Istituti Alberghieri di tutta Italia.

Dopo una prima selezione, nella quale sono state individuate le classi finaliste per ogni Istituto, il 12 e il 13 maggio si è svolta la competizione finale durante la quale la classe 4D, supportata dalla tutor prof.ssa Sferrazzo Margherita, si è distinta ottenendo il 2^ posto nella classifica delle classi ad indirizzo Pasticceria, e l’alunna Federica Agnello si è classificata prima tra i circa 400 studenti delle classi partecipanti.

Ottimo risultato anche per la classe 4A indirizzo Enogastronomia che è arrivata 14^ su 102 classi e per la classe 4F indirizzo Sala e vendita giunta 17^ su 95 classi.

La competizione oltre a rappresentare un’importante occasione formativa su temi quali la sana e corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata, rientra tra le attività dei PCTO.

Gli studenti, infatti, sono stati coinvolti dai prestigiosi Chef e Docenti di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, in lezioni interattive. Ai ragazzi sono state trasferite nozioni e informazioni importanti con l’obiettivo di verificarne poi il grado di apprendimento attraverso la gamification.

Sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria scuola, ma anche gare tra classi per stabilire il gruppo che sarebbe passato alla fase successiva, ovvero la Finalissima Nazionale di maggio, durante la quale l’Istituto Moncada ha dato prova della preparazione dei suoi studenti conseguendo eccellenti posizionamenti.

Il “Moncada” sul podio della Finalissima del Cooking Quiz 2022