Educazione alla salute - Relatore Prof. Calogero

“Prevenzione della salute riproduttiva dei giovani e malattie sessualmente trasmissibili” è il tema affrontato nell’incontro tenuto dal Professor Aldo E. Calogero, Direttore della U.O.C. di Endocrinologia, Malattie del Ricambio e della Nutrizione, A.O.U. Policlinico “G. Rodolico-San Marco” e Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università degli Studi di Catania e rivolto agli studenti del quinto anno dell’Istituto “A. Moncada” di Lentini. L’incontro formativo, inserito nel calendario nell’ambito dell’Educazione alla Salute, curato dalla referente professoressa Lella Chiarenza, è stato organizzato con l’obiettivo di promuovere l’importanza della prevenzione per la salute generale, riproduttiva e sessuale nei giovani. “Alla luce dell’ampio numero di fattori di rischio che possono alterare la salute riproduttiva, sessuale e generale – ha chiarito il professor Calogero durante l’incontro - è assolutamente fondamentale attuare un piano di sensibilizzazione soprattutto sui giovani. Innanzitutto, per informarli sui possibili rischi di comportamenti, abitudini e stili di vita errati. In secondo luogo, ma non meno importate, per educarli all’importanza delle visite precoci di prevenzione. La visita andrologica, fatta in pieno benessere, spesso rende possibile l’identificazione di patologie misconosciute, consentendo un intervento terapeutico, che in alcuni casi, se eseguito tardivamente può rivelarsi inefficace o con minori possibilità di riuscita”. In calendario, altri incontri afferenti lo stesso progetto e rivolto agli studenti del biennio che incontreranno la dottoressa Concetta Ferrauto, ginecologa, Dirigente Medico presso il Consultorio Familiare di Lentini. Gli studenti saranno coinvolti in altri incontri che tratteranno temi come l’alimentazione come prevenzione e le dipendenze di vario titolo.

Di seguito si pubblica l'articolo dedicato all'evento dal quotidiano La Sicilia.

Educazione alla salute - Relatore Prof. Calogero