imagealt

Visita al ristorante "La Zagarà" dello chef Massimiliano Romano

Visita  al ristorante

Un gruppo di studenti del corso "Orientare all’Imprenditorialità", parte del Programma Nazionale 21/27 Scuola e Competenze, ha avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa fuori dall’aula, visitando il ristorante "La Zagarà" dello chef Massimiliano Romano.

L’incontro si è rivelato un’occasione preziosa di orientamento e ispirazione per i ragazzi, che hanno ascoltato il racconto autentico e appassionato dello chef Romano: un percorso fatto di impegno, studio e amore per il proprio lavoro, che lo ha portato, in pochi mesi dall’apertura del ristorante, a essere inserito nella Guida de L’Espresso 2025 tra i migliori ristoranti gourmet d’Italia.

Durante l’incontro, lo chef ha posto l’accento su alcuni principi fondamentali alla base del suo lavoro: la qualità delle materie prime, rigorosamente a km zero, il profondo rispetto per il territorio e la passione per la cucina come forma di espressione e dedizione quotidiana.

Un momento particolarmente apprezzato dagli studenti è stato la degustazione di un amuse-bouche, introdotto con professionalità e competenza da un giovane ex studente dell’Istituto Moncada, oggi addetto alla sala del ristorante. Un passaggio di testimone simbolico e concreto, che ha emozionato e motivato i presenti.

L’esperienza si inserisce in un percorso didattico volto a stimolare nei ragazzi lo spirito imprenditoriale e la consapevolezza delle competenze richieste nel mondo del lavoro, attraverso il contatto diretto con realtà d’eccellenza del territorio.

Visita  al ristorante