Inaugurazione murale "Falcone e Borsellino" - Giornata della legalità

Murale

L’Istituto superiore “A. Moncada” di Lentini ha aderito al progetto “Falcone e Borsellino tra i ragazzi” promosso dalla Consulta Provinciale degli studenti di Siracusa e ha realizzato un murale che arricchisce l’ingresso dell’edificio scolastico. L’opera, inaugurata nella Giornata della legalità, è stata scoperta alla presenza della Dirigente reggente Fabrizia Ferrante, del vice sindaco e dell’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lentini, rispettivamente Giuseppe Vasta e Rossana Fangano, del presidente della C.P.S. Alessandro Giangrande e del suo segretario Massimiliano Farina, della referente alla legalità dell’USR di Siracusa Margherita Nobile, della referente di “Badia Lost & Found” Federica Gentile, della referente alla legalità del Moncada Gabriella Cannone, dei rappresentanti della consulta provinciale del Moncada Giuseppe Sinagra e Giulia Colomba, di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei veri protagonisti: gli studenti che hanno sposato il progetto. A realizzare il murale, Emanuela Jennifer Sambasile, Daiana Garretto e Lorenzo Mignosa, guidati da Mikhail Albano Artist. La tematica del progetto è individuata nella legalità, nella lotta contro la mafia, in particolare nel riconoscimento e nella consapevolezza del valore delle figure dei magistrati Falcone e Borsellino e il fine è quello di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti del territorio di Siracusa riguardo all’argomento stesso. Riproponendo il presente progetto negli anni a venire, ci si auspica che in ogni scuola superiore della provincia aretusea si possa realizzare un’opera d’arte contro la mafia. Oggi è fondamentale mantenere il ricordo, la consapevolezza, la conoscenza di quanto accaduto perché è dalle scuole che bisogna ripartire, è tra i banchi di una classe che bisogna prevenire e combattere il fenomeno mafioso che può partire anche da un semplice comportamento scorretto, prima di arrivare al delitto più disumano.

Si pubblica in allegato l'articolo che il quotidiano La Sicilia del 24/05/2024 ha dedicato all'evento.

La Sicilia 24 maggio 24 Murale legalità